Scritto da
Tirasa - INFO

Spesso ci si riferisce congiuntamente a Identity Management e Access Management, sopratutto perché chi ne gestisce le attività ha spesso l'esigenza di coesistere nello stesso ambiente.

I due argomenti sono tuttavia completamente diversi: ognuno possiede il proprio contesto di riferimento, le proprie regole, le proprie best practice.

D'altro canto, alcuni prodotti forniscono implementazioni spurie, per cui è comunque possibile implementare la stessa funzionalità indifferentemente con l'uno o l'altro.

Identity Management
Strumenti e indicazioni per mantenere la consistenza dei dati relativi alle identità rispetto a repository, formati e modelli.

Access Management
Sistemi, protocolli e tecnologie a supporto dell'autenticazione (ossia come un determinato sistema consente agli utenti di accedere) e dell'autorizzazione (cosa l'utente è in grado di fare su un determinato sistema).


Da tali definizioni, risulta chiaro come Identity Management e Access Management possano essere visti come complementari: spesso, i data sincronizzati dal primo sono poi usati dal secondo come base per le proprie funzionalità - ossia autenticazione ed autorizzazione.

0 VOTINot rated yetNot rated yet
Ti è stato utile questo articolo?
Dal Blog di Tirasa
Quello che facciamo, studiamo e pensiamo tutti i giorni lo condividiamo qui.
Vai al blog >