Scritto da
Tirasa - INFO
Il nuovo rilascio arriva dopo mesi di attività congiunte di diverse realtà IdM

ConnId è un progetto Open Source avviato da Tirasa con lo scopo di fornire continuità al precedente Identity Connectors Framework.

Lo scopo di ConnId è quello di guidare lo sviluppo di identity connectors, la tecnologia che si occupa di gestire lo scambio di informazioni relative ad identità (password, attributi) tra identity manager (come Apache Syncope) e identity repositories: istanze LDAP, database relazionali, ed altro.

Alcuni mesi fa ForgeRock ed Evolveum - attori della scena Identity and Access Manager con OpenIDM e midPoint, rispettivamente - si sono uniti al lavoro di ConnId con l'obiettivo di stabilire un livello di compatibilità comune con OpenICF, un altro fork del progetto originale Identity Connectors Framework.

Nello spirito dello sviluppo aperto, tutte le discussioni sono avvenute in pubblico sulla mailing list di sviluppo di ConnId, con il supporto dei più accreditati strumenti: GitHub, Atlassian JIRA e Confluence, Travis CI.

Il risultato di questo impegno è ora disponibile in ConnId 1.4.0.0 - che permetterà ad ogni connettore sviluppato per ConnId di lavorare con OpenICF, e viceversa: un grande traguardo per l'Open Source Identity and Access Management!

Il nuovo rilascio è disponibile come di consueto tramite il Central Maven repository; sono disponibili anche note di rilascio e javadocs.

0 VOTINot rated yetNot rated yet
Ti è stato utile questo articolo?
Dal Blog di Tirasa
Quello che facciamo, studiamo e pensiamo tutti i giorni lo condividiamo qui.
Vai al blog >