Scritto da
  • email
  • linkedin
  • linkedin

L'Identità Digitale Personale SPID permette di autenticare in maniera sicura e semplice gli utenti.

spid privati

Per integrare il Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID) nella propria azienda è necessario diventare fornitore di servizi privati SPID. Il primo passo da compiere è quello di predisporre un’infrastruttura di autorizzazione compatibile con le specifiche tecniche SPID e descritta opportunamente da un metadata conforme allo standard SAML v2.0 (SAML-Metadata). Tale metadata, adeguatamente arricchito delle informazioni anagrafiche dell’azienda e dei dati per la fatturazione elettronica, dovrà essere inviato ad AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, avviando così la procedura di accreditamento.

Successivamente alla validazione del metadata da parte di AgID, questo notificherà i Gestori di Identità e sarà dunque possibile sottoscrivere la Convenzione per entrare nella Federazione SPID che raggruppa Gestori di Identità, Soggetti Aggregatori pubblici e privati e Fornitori di Servizi sia pubblici che privati.

Per i Fornitori di Servizi privati sono previsti dei costi che le organizzazioni dovranno corrispondere annualmente ai Gestori di Identità per la fruizione dei dati relativi alle proprie utenze. Le modalità con le quali gli utenti possono accedere sono due:

  • Accessi in modalità AUTENTICAZIONE, che prevedono la richiesta dei soli attributi anagrafici del Titolare;
  • Accessi in modalità REGISTRAZIONE, che prevedono la richiesta degli attributi anagrafici ed extra-anagrafici del Titolare.

Di seguito una tabella riepilogativa dei corrispettivi a carico dei Fornitori di Servizi per gli accessi sulle piattaforme private (novembre 2022):

spid privato prezzi

l modello di calcolo usato per definire il corrispettivo dovuto ai Gestori di Identità segue la logica "Pay per User", di conseguenza gli accessi effettuati da un utente unico saranno fatturati una sola volta per ogni Fornitore di Servizi indipendentemente dalla loro numerosità. Inoltre, nel caso in cui durante lo stesso periodo di fatturazione un utente unico acceda allo stesso Fornitore di Servizi sia in modalità Autenticazione che in modalità Registrazione, i costi per i Fornitori Privati di Servizi SPID saranno relativi unicamente al corrispettivo calcolato sulla base delle tariffe per gli accessi in modalità Registrazione.

Attualmente sono sempre più numerose le aziende che puntano a migliorare il proprio servizio investendo in nuove tecnologie (come diventare un fornitore privato di servizi SPID) e fornendo così ai propri utenti un modo semplice per autenticarsi ai propri servizi.

Per maggiori informazioni su come integrare l’autenticazione SPID e CIE sulla tua piattaforma visita il link: https://www.tirasa.net/spid

3 VOTIYes, Excellent!Yes, Excellent!
Ti è stato utile questo articolo?
Dal Blog di Tirasa
Quello che facciamo, studiamo e pensiamo tutti i giorni lo condividiamo qui.
Vai al blog >