Scritto da
Tirasa - INFO

5-8 Nov, Sinsheim (Germania): il nostro staff alla sua prima conferenza ASF

RHEIN-NECKAR ARENA, SINSHEIM (Germania) - Il racconto di una settimana entusiasmante per tutto lo staff di Tirasa inizia Domenica 4 con un viaggio - inaspettatamente lungo - per raggiungere il posto in cui la conferenza ApacheCon EU 2012 sarebbe iniziata dall'indomani.

L'hackathon Prima di tutto, l' hackaton: immaginate uno stanzone rumoroso (mai grande abbastanza) pieno di geek che parlano, telefonato, twittano, sviluppano, discutono, ecc.; poi estendetelo a diverse ore ed avrete una pallida idea di quello che è stata l'esperienza dell'hackaton, sopratutto a proposito di Syncope e Cocoon, i progetti ASF a cui contribuiamo maggiormente.

Gli interventi
Letteralmente una valanga di argomenti incredibilmente interessanti, da Big Data a Web Infrastructure, da Solr a Enterprise software. Perfino un vecchietto come Cocoon ha tenuto banco nelle presentazioni di Thorsten Scherler e Simone Tripodi.
Abbiamo anche avuto l'onore di far parte di tutto ciò con la nostra presentazione Open Source Identity Management (slide e video alla fine della pagina).

Le serate
Ebbene si, eravamo in Germania, e quindi birra tutte le sere, o in uno degli organizzatissimi meetup o privatamente in uno dei tanti pub presenti nei dintorni della cittadina.
Durante l'ultima serata abbiamo anche avuto la possibilità di conoscere il gemello spagnolo di Tirasa, codeBusters: stesso numero di persone, stessa mentalità Open Source, stessi problemi con colleghi birrai e fumatori... abbiamo persino pianificato uno scontro di beach-volley per l'estate!

Arrivederci
Ancora un lungo viaggio - magari solo un po' più breve di quello di chi proveniva da India, USA o Sud America - per tornare finalmente a casa.
Una esperienza veramente positiva ed istruttiva, la conferma che viene prima la costruzione di una community e soltanto dopo lo sviluppo di codice sorgente.

Arrivederci alla prossima!

0 VOTINot rated yetNot rated yet
Ti è stato utile questo articolo?
Dal Blog di Tirasa
Quello che facciamo, studiamo e pensiamo tutti i giorni lo condividiamo qui.
Vai al blog >